GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO UIL-FPL SULLA POLIZIA LOCALE

25 Settembre 2017

Oltre 1000 lavoratori e lavoratrici hanno partecipato al Convegno organizzato dalla UIL-FPL su “ Nuove prospettive per la polizia locale” nell’ambito delle Giornate della Polizia Locale di Riccione, evento ormai consolidato in ambito nazionale e giunto alla sua 36° edizione.

Grande partecipazione anche alle sessioni operative organizzate dalla UIL-FPL e da OPES FORMAZIONE per coniugare aspetti teorici e tecnici e continuare il processo di formazione costante che rivolgiamo ai nostri iscritti.

Fari puntati sulle tutele e i diritti finalmente riconquistati dagli operatori della Polizia Locale ma anche sulle tante sfide che attendono i lavoratori di questa cruciale categoria.

Confronto serrato e importante tra vari esponenti governativi, Comandanti dei Corpi di Polizia Locale di tutta Italia, Onorevoli e esponenti di primissimo piano della UIL Confederale.

Come riconosciuto anche dal Sottosegretario al Ministero dell'Interno Gianpiero Bocci, sicuramente la UIL-FPL si è impegnata negli anni senza alcuna riserva relativamente alle diverse battaglie vinte in favore dei Corpi di Polizia Locale di tutta Italia (ricordiamo con orgoglio l'obiettivo centrato del raggiungimento dell'equo indennizzo e della causa di servizio), così come è la sigla sindacale che sta continuando a dare battaglia per l’approvazione dei decreti attuativi del Decreto Minniti, meglio conosciuto come Legge sulla Sicurezza Urbana.

Il relatore della stessa legge, l’On.Fiano, ha voluto rassicurare la platea rispetto al suo personale impegno rispetto allo sblocco del turn-over per facilitare l’ingresso di nuovi lavoratori all’interno del Corpo, in cui l’età media sfiora i 56 anni. Anche in previsione delle nuove competenze che saranno affidate alla Polizia Locale, Daniele Ilari e Michelangelo Librandi della UIL-FPL hanno sottolineato come sia necessario riformare definitivamente e celermente l’ormai obsoleta legge quadro 65/1986, così come è necessario che gli adempimenti previsti dalla legge sulla sicurezza urbana diventino realtà,  stabilire linee guida generali sui patti per la sicurezza tra sindaci e prefetti , un impegno reale e vero sulla formazione, ed attivare un piano straordinario di assunzioni per i lavoratori della polizia locale, che ogni giorno, sulle nostre strade e sulle nostre città si occupano egregiamente di sicurezza e decoro urbano.

Non potevano mancare riferimenti chiari ed espliciti al rinnovo contrattuale del Pubblico Impiego. I Segretari Confederali UIL Carmelo Barbagallo e Antonio Foccillo hanno lanciato al Governo un messaggio chiaro ed esplicito. Non c’è più tempo a disposizione, bisogna firmare i contratti pubblici, fermi ormai da più di otto anni, e occorre riappropriarsi della funzione della contrattazione. Si deve restituire dignità e valore al lavoro di coloro che sono al servizio della collettività. Nell’accordo, oltre agli aumenti contrattuali, devono essere salvaguardati anche il bonus degli 80 euro. Hanno ribadito che ci sono le condizioni per fare l’accordo presto e bene, prima della fine della legislatura. Aver ottenuto il riconoscimento una sezione contrattuale specifica per i corpi di polizia locale non basta: la UIL e la UIL FPL stanno lavorando insieme per ottenere anche il beneficio di “lavori usuranti” per tutti gli operatori della Polizia Locale.

Il Presidente Di Primio e il Comandante della Polizia Locale di Roma, Diego Porta, hanno invece puntato l’attenzione sulla necessità di  emanare i decreti attuativi della Legge sulla Sicurezza Urbana proprio per testare quanto il provvedimento riuscirà ad essere incisivo nei fatti, e quindi a livello applicativo nelle diverse realtà territoriali.

Si apre una nuova stagione che sarà importantissima per il futuro della categoria e la UIL FPL, come ha sempre fatto fino ad oggi, sarà in prima linea in difesa dei diritti degli operatori della Polizia Locale e della sicurezza dei cittadini.

IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

SCARICA L'INTERVISTA AI SEGRETARIO GENERALE UIL CARMELO BARBAGALLO SUI RINNOVI DEI CONTRATTI AI DIPENDENTI PUBBLICI

SCARICA L'INTERVISTA AL SEGRETARIO CONFEDERALE ANTONIO FOCCILLO SULL'ITER PER LA CHIUSURA DEL TAVOLO SUI CONTRATTI DEI DIPENDENTI PUBBLICI

SCARICA L'INTERVISTA AL PRESIDENTE DI PRIMIO SULLA LEGGE DI SICUREZZA URBANA