Ratificato l' Accordo con la Fondazione Don Gnocchi

01 Marzo 2018

Il primo Marzo 2018, dopo l’esito positivo della consultazione dei lavoratori, abbiamo ratificato l’ipotesi di accordo sottoscritta con la Fondazione Don Gnocchi il 17 gennaio scorso.

Il percorso di attuazione prevede l’istituzione di un primo regime contrattuale condiviso e transitorio per la gestione dei rapporti di lavoro; il secondo, a partire dal 1 gennaio 2020, vedrà la messa a regime di quanto oggi concordato”.

Viene così riconosciuta l’esistenza di due filiere diverse: una socio-assistenziale, alla quale sarà applicato – dal 1.1.2020 - il CCNL ARIS RSA e CDR; l’altra riabilitativa-sanitaria, alla quale sarà applicato il CCNL ARIS Sanità. Abbiamo inoltre ottenuto la quantificazione a 14 minuti a turno come tempo di vestizione e consegna; infine, il riconoscimento di un importo di 1.150 euro ai lavoratori assunti prima del 7 dicembre 2015

Abbiamo anche definito indicatori per la corresponsione a tutto il personale in servizio di ulteriori premi legati alla produttività che, su richiesta, possono essere convertiti in welfare per lavoratrici, lavoratori e famiglie; e ottenuto l’erogazione di buoni spesaper ciascuno degli anni 2018 e 2019.

Con questo importante accordo, abbiamo ristabilito normali relazioni sindacali che favoriranno l’avvio di trattative per la contrattazione di secondo livello, struttura per struttura, prevedendo anche l’istituzione di un tavolo nazionale paritetico per monitorare l’applicazione dell’accordo in tutte le sue parti.

Scarica la Nota Unitaria

Scarica il Verbale di ratifica 1.3.2018

Scarica l'Ipotesi di accordo 17.1.2018

Scarica la Tabella dei risultati delle consultazioni nelle assemblee