L'IMPEGNO DELLA UIL-FPL PER GLI UFFICIALI DI STATO CIVILE E D'ANAGRAFE

07 Dicembre 2018

Il Convegno ANUSCA tenutosi ieri è stata un’altra importante occasione di confronto tra Organizzazioni Sindacali e la stessa Associazione per una lunga riflessione sulle prospettive e sui problemi ancora da risolvere per gli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe.

Abbiamo rimarcato le novità introdotte dal nuovo CCNL che ha apportato importanti e nuovi contributi generali sul rapporto di lavoro e sul rilancio complessivo della contrattazione decentrata, ivi compreso un adeguamento del sistema indennitario, così come abbiamo evidenziato le criticità in essere, su cui continueremo a impegnarci per risolvere.

I rilevanti cambiamenti intervenuti sulle materia di competenza sullo Stato Civile e settore Anagrafico relative dalla digitalizzazione dei processi, alla tutela dei dati, all’evoluzione della normativa sul diritto di famiglia, al fenomeno dei flussi migratori e dei richiedenti asilo e la definitiva istituzione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, impongono alle Organizzazioni Sindacali un’attenta analisi delle competenze svolte e richieste dal personale operante in tali ambiti. Nel nuovo CCNL è previsto, all’art.11, l’istituzione di una Commissione paritetica per un nuovo sistema di classificazione: stiamo chiedendo all’ARAN da mesi la convocazione per ridefinire in ambito classificatorio il ruolo degli Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe in base ai contenuti indicati nel comma 3 lett. a) e b) del citato articolo (verifica delle declaratorie in relazione ai processi organizzativi e gestionali e di alcune specificità professionali).

Inoltre è di fondamentale importanza chiedere al Governo e alle Regioni la riqualificazione del personale, attraverso investimenti specifici sulla formazione, puntando a fare riconoscere le specificità della funzione dell'Ufficiale di Stato Civile e delle sue competenze e, infine, rivisitando in maniera significativa le indennità economiche della categoria.

Letto 808 volte Ultima modifica il Venerdì, 07 Dicembre 2018 11:26