Reddito di Cittadinanza. Librandi (UIL-FPL): Serve confronto su risorse, funzioni e personale dei Centri per l’Impiego

30 Gennaio 2019

“Con la pubblicazione in Gazzetta della Legge sul Reddito di Cittadinanza, è ormai chiaro che i Centri per l’Impiego assumeranno, a breve, un ruolo primario e una centralità nell’organizzazione dei servizi a sostegno dei cittadini. E’ necessario, in tempi rapidi, un avvio di un confronto tra Governo, Regioni e Organizzazioni Sindacali per predisporre un piano di investimenti, oltre che una riorganizzazione e rafforzamento delle risorse umane.” Così Michelangelo Librandi, Segretario Generale della UIL-FPL.

“A tale riguardo la Legge di Bilancio del 2019 aveva destinato un miliardo di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 per il rilancio dei Centri per l’Impiego. Il Decreto, invece stanzia 480 milioni di euro per un 2019 e 420 per il 2020 ed in più si prevede un impegno di spesa di ulteriori 200 milioni di euro per la “contrattualizzazione delle professionalità necessarie” (navigator) per il 2019, 250 per il 2020 e 50 milioni per il 2021 a favore di ANPAL Servizi SPA, che vanno ad aggiungersi alle 4 mila assunzioni autorizzate alle Regioni in manovra di Bilancio” afferma il Segretario, che prosegue “A tal proposito, riteniamo sia necessario fare più chiarezza e rendere maggiormente espliciti gli ulteriori interventi finanziari previsti nel Decreto, visto che le necessità dei CPI non sono solo rappresentate dall’ incremento del numero di addetti. E’ infatti indispensabile un confronto sulla necessità di formazione e la riqualificazione del personale e sulla dotazione di strumenti informatici che siano in grado di far colloquiare i nodi regionali, da cui dipendono i CPI, con le piattaforme nazionali vecchie e nuove.”

“Proprio per la ristrettezza dei tempi di reale attuazione del Reddito di Cittadinanza-conclude il Segretario- chiediamo con urgenza un confronto ai soggetti istituzionali interessati”.